Auspicium - De Vinosalvo
62
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-62,theme-bridge,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Auspicium

About This Project

Montecucco D.O.C. Rosso

Uvaggio di Sangiovese e Shiraz. Un matrimonio perfetto fra queste due varietà – in percentuali quasi uguali – e una interpretazione un po’ Beat del disciplinare Montecucco DOC. Insolitamente, abbiamo raccolto lo Shiraz e il Sangiovese per questo blend nella stessa settimana, cosa che ci ha permesso di co-fermentare le uve con intriganti risultati. Il vino appare inizialmente scuro, con il suo denso colore rosso-velluto sfumato di nero, poi il bouquet si apre rapidamente rivelando strati di frutti rossi e neri, cannella, viole e bucce di arancio. Al palato l’attacco è dominato dal sentore di spezie, di composta di marasche e di sambuca, per passare poi a note balsamiche e di legno di cipresso. Poi c’è quella nostra nota caratteristica di sapido-garrigue che aggiunge respiro ed ampiezza al palato. Tannini dinamici, una spiccata acidità e un velo di caldo alcol completano la struttura.
Vino versatile per gli abbinamenti, è per noi al suo meglio con i sapori decisi della cucina romana “da mattatoio”: matriciana, vaccinara, coratella, carbonara e non solo. E sintonia anche con le specialità di cacciagione speziate, tipiche del territorio Montecucco.

Custom Field

Lorem ipsum dolor sit amet

Date
Category
I CLASSICI