Denominazione: Maremma Toscana DOC Sangiovese
Alcol: 13.5%
Vitigno: Sangiovese
Vigneto: Porrona (Cinigiano), impianto policlonale non-irriguo di selezioni di Sangiovese dalle zone del Chianti (F20CH, F21CH,F22CH) e di Montalcino (TIN30, TIN 40) su portainnesti 420A; cordone speronato, 5500 viti/ha.
Terreno: franco limoso argilloso sopra calcare.
Vinificazione: raccolta a mano, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox con estrazione mediante rimontaggi e déléstage, pressatura con torchio idraulico tradizionale. 12 mesi di riposo in bottiglia prima della messa in commercio.
Quantità di vino prodotto: bottiglie 2500
Appunti dell’enologa – color rosso-ciliegia con incastonati bei riflessi rubino. Nel bouquet troviamo sentori di amarene cotte, viole e rosa di Damasco in contrappunto con note di humus e di affumicato. Pieno e persistente in bocca, con caratteristica sapidità sostenuta da note di ciliegia, di scorze di arancia, di garrigue e un chè di legno di cedro. Una acidità decisa e dei tannini setosi definiscono la chiusa.
Abbinamenti: versatile negli abbinamenti, si sposa particolarmente bene con formaggi semi-stagionati, salumi affumicati, carne alla brace ed anche con piatti vegetariani della cucina povera tradizionale: ribollita, pasta e legumi…
Guide e Premi:
- International Cool Climate Wine Show (Australia): Gold Medal/Medaglia d’Oro; 95 punti; Best Sangiovese in Show
- Guida Luca Maroni: 88 punti
- Decanter Asia Wine Awards: Medaglia di Bronzo