De Vinosalvo | Levitas
16594
page-template-default,page,page-id-16594,qode-quick-links-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Levitas

 

SCHEDA TECNICA
LINEA VINI CLASSICI

 

Denominazione: Maremma Toscana DOC Sangiovese

Alcol: 13.5%

Vitigno: Sangiovese

Vigneto: Porrona (Cinigiano), impianto policlonale non-irriguo di selezioni di Sangiovese dalle zone del Chianti (F20CH, F21CH,F22CH) e di Montalcino (TIN30, TIN 40) su portainnesti 420A; cordone speronato, 5500 viti/ha.

Terreno: franco limoso argilloso sopra calcare.

Vinificazione: raccolta a mano, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox con estrazione mediante rimontaggi e déléstage, pressatura con torchio idraulico tradizionale. 12 mesi di riposo in bottiglia prima della messa in commercio.

Quantità di vino prodotto: bottiglie 2500

Appunti dell’enologa – color rosso-ciliegia con incastonati bei riflessi rubino. Nel bouquet troviamo sentori di amarene cotte, viole e rosa di Damasco in contrappunto con note di humus e di affumicato. Pieno e persistente in bocca, con caratteristica sapidità sostenuta da note di ciliegia, di scorze di arancia, di garrigue e un chè di legno di cedro. Una acidità decisa e dei tannini setosi definiscono la chiusa.

Abbinamenti: versatile negli abbinamenti, si sposa particolarmente bene con formaggi semi-stagionati, salumi affumicati, carne alla brace ed anche con piatti vegetariani della cucina povera tradizionale: ribollita, pasta e legumi…

 

Guide e Premi:

  • International Cool Climate Wine Show (Australia): Gold Medal/Medaglia d’Oro; 95 punti; Best Sangiovese in Show
  • Guida Luca Maroni: 88 punti
  • Decanter Asia Wine Awards: Medaglia di Bronzo

 

Scarica la versione stampabile 

A PROPOSITO DEI NOMI

Con questo nome, ed anche con la scena dipinta in etichetta da Levan Mosiashvili, abbiamo voluto esprimere molto semplicemente un modo di interpretare il vino con leggerezza (ma non disinvoltura) dando vita ad un vino dalla piacevolezza conviviale.